qualità

Conpetenze, budgeting, gestione ambientale e sicurezza: obiettivo qualità

I più elevati standard etici e di qualità

Controllo prodotti e processi

Il controllo qualitativo di PFC è intimamente connesso all’esecuzione delle attività produttive. Vengono privilegiati, laddove realizzabili, controlli automatizzati.

I controlli di processo delle lavorazioni di verniciatura sono costantemente visionati da specifiche professionalità esperte nelle tecnologie di verniciatura. I controlli di prodotto vengono identificati sulla base dei rischi di difettosità residuale e sono inseriti all’interno del processo di verniciatura in maniera sistematica quali i controlli visivi, ovvero i controlli strumentali con opportune frequenze di verifica.

Scopri di piùchiudi

gestione sicurezza e interferenze

PFC opera con particolare attenzione ai propri doveri di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso attenta e razionale valutazione tecnica dei rischi connessi ad ogni attività lavorativa.

In particolare, il processo metodologico e concettuale di PFC S.p.A è volto alla progettazione e introduzione di un “sistema preventivo” di regole, procedure e controlli specifici sulla materia ed avviene attraverso lo sviluppo di un metodo “stratificato” di analisi dei rischi di incidente, ovvero:

1. Per qualunque attività lavorativa, ci si propone primariamente e preventivamente di definire metodi di lavoro, utilizzo di attrezzature, macchinari o in generale mezzi di lavoro che riducano, se non eliminino, il livello di rischio e la gravità degli incidenti.

2. Effettuazione di una mappatura preliminare dei requisiti legislativi di base applicabili per verifica della conformità dei luoghi di lavoro.

3. Identificazione di esigenze e rischi specifici.

4. Valutazione di azioni volte a:

  • a. Eliminazione del rischio, ovvero se tecnicamente non perseguibile, riduzione del rischio ai livelli minimi accettabili.
  • b. Riduzione della gravità degli effetti sulla persona, qualora l’evento di rischio valutato dovesse verificarsi.
  • c. Identificazione del rischio residuale.
  • d. Introduzione di azioni di controllo volte a prevenire gli eventi che possano originare lo scenario di rischio residuale.
5. Redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi di sito (DVR) e relativi adempimenti generali e specifici (rilievi ambientali, strumentali).

6. Redazione DUVRI specifici per la limitazione dei rischi interferenti con le attività dei propri clienti

7. In relazione alla particolare collocazione logistica delle attività caratteristiche svolta da Pieffeci S.p.A, (all’interno di comprensori industriali con processi industriali realizzati dai Clienti di Pieffeci, ovvero da altri soggetti terzi), appare di particolare importanza effettuare un fattivo e costante coordinamento delle procedure di gestione delle emergenze con i Piano di Sicurezza di comprensorio, predisposto in accordo con il Titolare del sito, attraverso il loro recepimento o l’integrazione delle stesse nelle procedure aziendali.

8. Effettuazione di specifica formazione dei lavoratori (iniziale e periodica).

9. Conduzione di verifiche periodiche orientate al “follow-up” e conseguente miglioramento continuo, inteso come continua riduzione dei livelli di rischio, anche attraverso l’utilizzo procedurale degli incidenti e dei quasi incidenti occorsi come strumento di analisi.

Scopri di piùchiudi

budgeting and reporting

L'efficienza è per noi una priorità. Per questo curiamo, sin dalla fase preventiva, il budgeting delle nostre attività, pianificando i costi della gestione ottimizzata e degli avviamenti.

In particolare, il nostro sistema di reportistica interna è finalizzato a valutare rapidamente gli andamenti economici delle gestioni mensili con elevato coinvolgimento delle singole gestioni operative.

Scopri di piùchiudi

gestione del personale

Come servizio in outsourcing integrato nella catena di produzione dei nostri clienti, ci occupiamo della gestione del personale in forza alle attività di verniciatura.

La qualità dello staff Pieffeci e delle relative performance è garantita da un'attenta selezione, dal puntuale monitoraggio di ogni fase e lavorazione e dalla costante formazione tecnica.

Scopri di piùchiudi