Selezione e programmazione robot

Realizzazione dei programmi di verniciatura per robot antropomorfi

PFC offre ai propri clienti un servizio completo sia dal punto di vista operativo che consulenziale, aiutandoli nella selezione delle strumentazioni robotiche di verniciatura ottimali e nella creazione e implementazione di part-programs di verniciatura dei robot.

Selezione e programmazione robot

Autoapprendimento

Sistema con cui è possibile utilizzare la stessa struttura del robot, servo-bilanciata, per eseguire una prima verniciatura del pezzo. Il sistema di controllo del robot memorizza i movimenti eseguiti traducendoli in coordinate cartesiane tridimensionali e resta pronto a ripeterli sui pezzi di produzione.
Questo tipo di programmazione è utile nel caso in cui si debba intervenire celermente nella creazione di part program nuovi senza l’ausilio di una stazione off-line e senza provocare lunghe fermate produttive.

Punto punto

Sistema in cui è possibile creare programmi memorizzando solo alcuni punti significativi della superficie da verniciare, per poi elaborarli determinando traiettorie parametriche circolari o lineari e impostando velocità e portate prodotto, variabili per ogni percorso da un punto al successivo.
Questo sistema consente l’esecuzione precisa e modulabile del programma permettendo modifiche delle traiettorie e dei parametri di erogazione anche dopo la creazione.

Punto punto off-line

Sistema di creazione dei part program punto punto mediante l’ausilio di un software che ricostruisce la stazione di verniciatura virtuale. Inserendo le matematiche 3d dei gruppi da verniciare permette l’apprendimento dei punti che compongono il programma senza intervenire fisicamente sul robot. Terminata la creazione dei punti si trasferisce il programma al controller del robot che li esegue esattamente come un normale programma in punto punto.
Un sistema che consente l’esecuzione precisa e modulabile del programma senza determinare arresti produttivi dovuti alla fase di creazione dei punti.

Autolettura

Mediante un sistema di visione tridimensionale o bidimensionale che esegue la scansione di un oggetto fisico e lo confronta con una matematica già registrata nel sistema, il software corregge le coordinate cartesiane dei punti precedentemente registrati in modalità punto punto eseguendo una rototraslazione degli assi x-y-z al fine di allineare la posizione virtuale del programma master con quella reale rilevata dal sistema di visione 3d.
Questo sistema è utile nel caso in cui non sia possibile riferire in modo sicuro e ripetitivo il pezzo da verniciare consentendo una correzione automatica delle traiettorie del robot