Case History

Oltre la verniciatura: soluzioni automatizzate di sigillatura per la massima resistenza alla corrosione dei manufatti

Da oltre vent’anni PFC lavora all’interno dell’impianto torinese di produzione di FPT Industrial, il brand di CNH Industrial dedicato allo sviluppo, produzione, vendita e assistenza di motopropulsori per applicazioni industriali. Questo non solo coordinando ed eseguendo direttamente all’interno di impianti di produzione i processi di verniciatura, ma anche sviluppando soluzioni ad hoc capaci di venire incontro alle esigenze più specifiche.
Per esempio, soluzioni che hanno l’obiettivo di completare l’iter di verniciatura industriale del pezzo attraverso una lavorazione che ne garantisca la massima resistenza alla corrosione. È questo il caso della sigillatura di quei manufatti caratterizzati da geometrie complesse o che a seguito del montaggio di diverse componenti presentano interstizi.

PFC Solutions: massima resistenza e durabilità per i ponti assali di FPT Industrial

Come abbiamo detto, l’esecuzione dei processi di sigillatura degli interstizi è necessaria al fine di garantire la resistenza alla corrosione di pezzi complessi, proprio come quelli prodotti e trattati da FPT Industrial. Attraverso l’attenta valutazione della miglior tecnologia disponibile e della messa a punto dei materiali da impiegare, il team PFC ha sviluppato per il cliente un sistema che ha reso possibile eseguire la sigillatura dei ponti assali di FPT Industrial in maniera completamente automatica su oltre 40 geometrie in circa 120 secondi a pezzo.

L’integrazione di un sistema di visione e lo sviluppo di un ingegnoso erogatore in grado di compensare le tolleranze di montaggio, hanno inoltre consentito la completa automazione dell’operazione anche senza che gli operatori di linea debbano curarsi di garantire il posizionamento preciso del manufatto nell’isola robotizzata.

Un vero e proprio successo di squadra per PFC, frutto di diversi fattori chiave: le competenze interne in aggiunta alla profonda conoscenza del cliente e degli ambienti in cui vengono trattati i manufatti, la collaborazione di specialisti delle tecnologie di automazione industriale e l’ausilio dei produttori di materiali sigillanti.