Gestione Ambientale


Le attività di verniciatura industriale comportano un rischio ambientale significativo, legato allo smaltimento dei rifiuti, alle emissioni in atmosfera e alla dispersione di sostanze nocive nel suolo.
Consapevoli dell’impatto ambientale delle attività di verniciatura, PFC adotta un sistema preventivo per ridurre i rischi associati allo smaltimento dei rifiuti, alle emissioni gassose e alla dispersione di liquidi nocivi. La gestione autonoma e attenta dell’ambiente è parte integrante del nostro impegno per la sostenibilità.
Per ridurre al minimo questi impatti, PFC adotta un sistema preventivo avanzato, progettato per controllare e abbattere il rischio residuale, con particolare attenzione alle aree più sensibili dal punto di vista ambientale.
In presenza di rischi ambientali complessi, la prevenzione è fondamentale. PFC S.p.A. applica un sistema preventivo basato su una rigorosa valutazione tecnica dei rischi associati a ogni fase della verniciatura industriale.
Attraverso procedure, regole e controlli mirati, l’azienda si impegna ad adottare procedure, normative e controlli specifici con l’obiettivo di prevenire del tutto gli incidenti oppure, laddove ciò non sia realizzabile, di contenere il rischio residuo entro soglie minime e gestibili, assicurando nel contempo un impatto ambientale che sia sostenibile.
In ogni attività lavorativa, PFC S.p.A. adotta un approccio preventivo, definendo metodi di lavoro, utilizzo di attrezzature e macchinari che riducono, o eliminano ove possibile, il livello di rischio ambientale e la gravità degli incidenti.
Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti industriali, PFC si affida esclusivamente a società specializzate e certificate, in grado di garantire il pieno rispetto delle normative ambientali vigenti.
Considerata la particolare collocazione logistica dell’azienda “all’interno di comprensori industriali gestiti da clienti o soggetti terzi ” PFC promuove un coordinamento costante delle procedure di gestione delle emergenze ambientali, in stretta collaborazione con il Piano di Sicurezza di comprensorio. Le procedure aziendali vengono integrate o adattate per garantire massima efficacia nella prevenzione e gestione del rischio ambientale, in conformità con le direttive del Titolare del sito.
Principali Aree di Intervento Ambientale di PFC S.p.A.
PFC S.p.A. opera nella gestione ambientale della verniciatura industriale attraverso attività mirate a ridurre l’impatto ambientale e prevenire rischi:
-
Gestione, tracciabilità e smaltimento sicuro di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.
-
Prevenzione di sversamenti accidentali di materie prime, reflui e rifiuti liquidi.
-
Monitoraggio continuo dei sistemi di abbattimento delle emissioni inquinanti (VOC, polveri, fosfati).
-
Controllo delle emissioni acustiche nel rispetto della normativa vigente.
-
Valutazione preventiva dell’impatto ambientale per modifiche, ampliamenti e installazione di nuovi impianti.